Crea 3 sassolini della gratitudine in ceramica

Un wokshop di ceramica sulla gratitudine

Cos’è un sasso della gratitudine?

L’idea per il workshop TerreChiare “Crea 3 sassolini della gratitudine in ceramica” arriva dal film “The Secret”. In questo docu-film vari esperti spiegano il funzionamento della legge di attrazione. Se non hai visto il film, a questo link lo trovi completo in italiano.

Ecco la storia del sasso della gratitudine:

Un uomo, chiamiamolo Lee, in un periodo un po’ sfortunato della sua vita, prende un sasso e decide di usarlo come promemoria per tutte le cose positive che ha e per cui prova un senso di gratitudine.

Ogni giorno, e qui sta il segreto, Lee prende in mano il suo sasso ed elenca mentalmente tutte le cose per cui essere grato; lo fa la mattina quando si sveglia e la sera prima di addormentarsi.

Si accorge che, così facendo, il suo umore e il suo stato d’animo, piano piano cambiano: pensando alle cose positive (con l’aiuto materiale del sasso), riesce a passare da uno stato di sconforto totale ad uno stato di malessere minore.

Un giorno un amico chiese a Lee di inviargli 3 sassi della gratitudine perché suo figlio aveva una grave malattia e stava per morire. Lee raccolse i 3 sassi nel fiume e glieli inviò. Dopo qualche mese il conoscente gli scrisse che suo figlio era guarito e che aveva venduto 1000 sassi della gratitudine a 10 dollari l’uno, donando il ricavato in beneficenza.

La funione dei sassi della gratitudine consiste nel ricordarci di ringraziare per tutto ciò che siamo e che già rende la nostra vita così com’é.

Inizialemnte può sembrare una pratica difficile, perché comunemente siamo portati a soffermare la nostra attenzione su ciò che manca e che non va nella nostra vita. Tuttavia, con la pratica, la nostra mente si abitua a percorrere i sentieri della gratitudine e magicamente scopriremo che ci sono moltissime cose per cui essere grati!

Vibrare di gratitudine ci dona benessere e attraiamo a noi, come un magnete, tutto ciò di cui siamo grati. La gratitudine sta alla base dell’abbondanza e della felicità.

Erri de Luca sul sito della sua fondazione racconta l’incontro con Greg Boyle, un uomo che nel quartiere Chinatown Los Angeles ha ideato un programma di reinserimento lavorativo per ragazzi di strada. Il progetto  si chiama Homeboy Industry, è una catena di panetterie e ha dato speranza a 120 mila persone. Erri scrive (l’articolo completo lo puoi leggere qui):

Ho ricopiato una frase scritta su un muro della loro sede:

“Be obsessively grateful”, sii grato ossessivamente.

Malgrado ogni giorno che hai maledetto mondo e vita, malgrado l’atroce che hai ricevuto e restituito, fai scaturire il sentimento risanatore della gratitudine. Più ne provi e più guarisci.

I sassolini della gratitudine ci aiutano a ricordarci di essere ossessivamente grati!

Crea 3 sassolini della gratitudine in ceramica

Ecco alcuni dettagli in più sul laboratorio creativo TerreChiare “Crea 3 sassolini della gratitudine in ceramica”.

Creiamo insieme un momento di ringraziamento per la terra e la vita! Portiamo a casa tre sassolini in ceramica fatti a mano, che ci ricordino tre motivi per ringraziare ogni giorno.

L’argilla può essere modellata iprimendo segni e simboli che sentiamo significativi per noi o per le persone a cui vogliamo regalare i sassolini della gratitudine.

L’arteterapia con l’argilla ha delle caratteristiche particolari, puoi approfondire in questo articolo del nostro blog.

Nel contributo di 20€ a persona sono compresi:
– argilla (terraglia bianca) per creare 3 sassolini per ciascun partecipante
– tutti gli utensili necessari per la modellazione
– workshop di 1 ora e mezza con consigli tecnici e rituale di gratitudine (ispirato alla metodologia dell’arteterapia)
– prima cottura dei 3 sassolini in ceramica
– scelta dello smalto e seconda cottura dei 3 sassolini in ceramica

La gratitudine è una forza potentissima, che ci riconnette alla gioia della vita. Ognuno di noi a ben vedere ha dei motivi per cui essere grato/a: respirare, vivere, avere delle persone care, godere della natura, poter muoversi, poter apprendere e tanti innumerevoli altri motivi, tanti come le stelle nel cielo!

* Ti interessa in una particolare data o orario? Veniamoci incontro e troviamo un momento propizio!
* Ti piacerebbe regalare questo workshop a una persona cara? Scrivici in gran segreto e prepareremo un coupon per lei/lui!
* Vuoi organizzare il workshop a casa tua/ nella tua azienda/ associazione/ scuola/ centro /prato? Nessun problema, veniamo anche a domicilio!

Scrivi o chiama il 3382740417 o via mail a terrechiareceramica@gmail.com per ricevere più dettagli e per prenotare il tuo posto, i posti sono limitati.

Ti aspetto con gratitudine.

Chiara di TerreChiare

    TerreChiare è un laboratorio di ceramica e arteterapia: amiamo realizzare ceramiche rituali con il cuore e ideare e condurre esperienze creative.

    10 + 14 =

    Pin It on Pinterest

    Share This