Laboratori di argilla per bambini 6-12 anni

Laboratori di argilla per bambini/e

Il ceramista e danzatore Paulus Berensohn (vedi qui “To spring from the hand”, un breve documentario su di lui) affermava che noi esseri umani iniziamo la vita con le mani e i piedi sul suolo, gattonando sulla terra; crescendo, in ogni passo siamo in relazione reciproca con essa. Per percepire questa interconnessione, propone:

“Ogni bambino dovrebbe toccare l’argilla, per capire che qualsiasi cosa che tocca a sua volta lo tocca”.

Dall’educazione delle nuove generazioni passa il futuro della popolazione: è importante educare al benessere in un’ottica di promozione della salute e interconnesione con il Pianeta.

Nel libro “Trasformazione e forma. Alla scoperta dell’utilizzo dell’argilla in arteterapia”, Pamela Palomba e Axel Rütten scrivono:

L’eccesso di lavoro mentale ed astratto che caratterizza la vita dei bambini nella nostra epoca può essere riequilibrato con un materiale come l’argilla che radica. Molta dell’irrequietudine dei bambini nasce da questa mancanza. L’argilla assorbe l’eccedenza in modo naturale e restituisce energia”.

Queste parole possono valere per ogni persona occidentale e in generale per l’umanità. Il corpo dell’essere umano nasce dalla terra, cresce e vive sulla terra e ritorna alla terra in un ciclo che continua da migliaia di anni. 

Nei laboratori di arteterapia con l’argilla per bambini TerreChiare ci ispiriamo anche al metodo Montessori e alla pedagogia della libertà. Diamo grande importanza alla preparazione dell’ambiente e del materiale, che attrae spontaneamente a sè i bambini. I bambini iniziano un percorso conoscitivo spinto dalla curiosità personale, di creare con le proprie mani “astrazioni materializzate”. Maria Montessori sosteneva che:

Potremo dire che quando l’uomo pensa, egli pensa ed agisce con le mani, e del lavoro fatto con le sue mani lasciò tracce quasi subito dopo la sua comparsa sulla terra. Grazie alle mani che hanno accompagnato l’intelligenza si è creata la civiltà: la mano è l’organo di questo immenso tesoro dato all’uomo”.

Lavorare l’argilla con le mani allena questi organi e affina le connessioni neuronali che sottostanno alla motricità fine, alla spazialità, alle trasformazioni chimico-fisiche della materia. Modellare l’argilla è modellare se stessi in una relazione con un altro da sè, una materia naturale che ha le sue peculiarità. Quando si imparano le regole di base, il gioco con la terra diventa esplorazione e autoeducazione, apprendimento continuo e spontaneo, il tutto allinterno di un gruppo di peer-education di varie età.

Il ruolo della conduttrice è simile a quello designato per la maestra Montessoriana: un’osservatrice attenta e discreta, pronta a dare supporto tecnico quando richiesto, capace di fare un passo in dietro per garantire la libertà di esplorazione e di errore. 

Giochiamo la terra!

Laboratori TerreChiare di argilla per bambini

TerreChiare propone dei percorsi dedicati ai bambini tra i 6 e i 12 anni con l’argilla.

Incontri a cadenza settimanale della durata di un‘ora e mezza l’uno.

Numero limitato di partecipanti.

Gli incontri si svolgono nel laboratorio TerreChiare ceramica e arteterapia di Rivarossa, in provincia di Torino.

Durante gli incontri ogni bambino sará libero di esplorare la terra, realizzando i propri progetti creativi. Le varie tecniche saranno apprese naturalmente, scaturendo dalle esigenze che si presenteranno di volta in volta.

L‘approccio proposto si ispira all’arteterapia, con un cerchio iniziale e finale, e alla pedagogia della libertá.

Il contributo richiesto comprende i materiali e la cottura di un‘opera a incontro. 

 

Organizziamo anche workshop singoli in trasferta! Solitamente ci ispiriamo alle puntate di Giochiamo la terra, dedicando ogni incontro ad un animale a rischio estinzione.

 

Proponiamo i nostri laboratori per le feste di compleanno, nei centri estivi, nelle scuole e nei parchi delle città. Crediamo particolarmente nell’educazione diffusa!

Speriamo che questo articolo sia stato interessante, e sei sei già adulto/a e l’argilla ti chiama, organizziamo anche laboratori per te!

 

Contattaci per ulteriori informazioni:

 

Chiara 3382740417 e via mail terrechiareceramica@gmail.com oppure completa il form qui sotto:

 

TerreChiare è un laboratorio di ceramica e arteterapia: amiamo realizzare ceramiche rituali con il cuore e ideare e condurre esperienze creative.

8 + 14 =

Unisciti alla Newsletter

Ricevi contenuti e news da TerreChiare

Pin It on Pinterest

Share This