Laboratorio creativo per bambini 6-12 sulla tigre: conosciamola e modelliamola con l’argilla!

Il “Laboratorio creativo per bambini 6-12 sulla tigre” fa parte del progetto “Giochiamo la terra” di TerreChare ceramica e arteterapia rivolto a bambini tra i 6 e i 12 anni.

Nel workshop dedicato alla tigre ci ispiriamo al decimo episodio di Giochiamo la terra: scopriamo il felino più grande di tutti! Solitario, affascinante e amante della jungla e dei suoi alberi.

Conosceremo le sue unicità e capiremo cosa possiamo fare per proteggerlo, adottando uno stile di vita ecosostenibile.

Ecco il video di Giochiamo la terra al quale ci ispiriamo durante il Laboratorio creativo per bambini 6-12 sulla tigre: 

La missione di Giochiamo la terra è diffondere alle nuove generazioni conoscenza ecologica attraverso la creatività .

Per fare ciò organizziamo dei workshop ispirati ai vari animali a rischio estinzione, sensibilizzando sulle buone pratiche per uno stile di vita sostenibile e ponendo l’accento sull’interconnessione e la biodiversità.

Crediamo che la creatività sia un’espressione della biodiversità perchè ogni essere umano si esprime a modo suo e l’espressione creativa ci mette in comunicazione.

Ci riempie di gioia ricevere le opere che i bambini realizzano ispirandosi al canale youtube Giochiamo la terra!

Ecco alcune opere sulla tigre condivise con noi:

Laboratorio creativo per bambini 6-12 sulla tigre : un incontro tipo

Ogni laboratorio creativo per bambini 6-12 ani di Giochiamo la terra dura generalmente un’ora e mezza.

Le attività di un incontro tipo sono le seguenti:
1) Saluto e disposizione in cerchio

2) Introduzione del tema del giorno: la tigre
Racconto sul suo habitat, alcune particolarità riguardanti l’animale, il motivo per cui è a rischio estinzione e cosa possiamo fare per informarci e per adottare uno stile di vita ecosostenibile. Durante il racconto la conduttrice presenta materiale autocostruito e in ceramica inerente all’argomento e sollecita i bambini a esternare le proprie conoscenze pregresse (di solito tantissime!).

3) Espressione creativa attraverso l’argilla e gli engobbi
Viene presentata l’argilla in varie forme (sfoglie, palline, salamini) e diverse tecniche per lavorarla. La propria opera può ispirarsi alla stimolazione iniziale oppure attingere dal vissuto personale. Ogni opera è frutto del momento presente e viene accolta come un dono prezioso. La conduttrice dà sostegno tecnico durante la realizzazione delle opere in argilla qualora sia necessario. Ogni partecipante può decidere di decorare la propria opera con engobbi, colori adatti alla monocottura in forno da ceramica.

4) Restituzione in cerchio
Ogni partecipante porta la propria opera sulla tavoletta all’interno del cerchio su un supporto comune. A seconda dell’incontro, la conduttrice
propone una diversa modalità di restituzione: racconto collettivo, raccontare il proprio processo creativo individuale, dare un titolo,…

5) Riordino, sanificazione del materiale utilizzato e congedo.
Questa fase, facoltativa per i bambini, è importante per dare a ognuno la possibilità di “fare ordine” e pulizia anche nella propria esperienza.

Se hai visto il video della puntata di Giochiamo la terra sulla tigre e vuoi condividere le foto delle tue opere, pubblicale su facebook e istagram e tagga @giochiamolaterra oppure mandacele per mail a terrechiareceramica@gmail.com o su whatsapp al 3382740417.
Specifica il tuo nome, l’età, e se vuoi aggiungi un messaggio: col tuo consenso pubblicheremo la tua opera sui canali social di Giochiamo la terra!

Link esterni

per approfondire i temi della tigre, dell’olio di palma e della carta sostenibile:

TerreChiare è un laboratorio di ceramica e arteterapia: amiamo realizzare ceramiche rituali con il cuore e ideare e condurre esperienze creative.

Contattaci!

Vuoi approfondire il progetto Giochiamo la terra? Leggi questo articolo del blog!

Vuoi saperne di più e avere un preventivo?

Compila il form qui sotto oopure scrivici a terrechiareceramica@gmail.com oppure chiama o scrivi via whatsapp a Chiara:  3382740417.

7 + 13 =

Pin It on Pinterest

Share This