Workshop Acchiappasogni in ceramica 100% handmade

Workshop Acchiappasogni in ceramica 100% handmade : un laboratorio da sogno!

Qual è la stora dell’acchiappasogni?

Il “Workshop Acchiappasogni in ceramica 100% handmade” di TerreChiare si ispira alla tradizione dei Nativi americani, comunemete noti come Indiani d’America.

Ci sono varie leggende legate a questo magico oggetto chiamato in lingua inglese “dreamcatcher”, alcune riguardano una donna ragno, altre una piccola bambina, secondo altre fonti invece gli acchiappasogni non servivano per proteggere il sonno ma come una sorta di insegna fuori dalle tende per informare sulla professione di chi le abitava.

Riportiamo di seguito la leggenda attribuita ai Cheyenne, secondo la quale l’acchiappasogni è un regalo di una madre per proteggere i sogni della figlia:

Molto tempo prima che arrivasse l’uomo bianco, in un villaggio Cheyenne viveva una bambina il cui nome era Nuvola Fresca. Un giorno la piccola disse alla madre, Ultimo Sospiro della Sera:” quando scende la notte, spesso arriva un uccello nero a nutrirsi, becca pezzi del mio corpo e mi mangia finché non arrivi tu, leggera come il vento e lo cacci via. Ma non capisco cosa sia tutto questo”.

Con grande amore materno Ultimo Sospiro della Sera rassicurò la piccola dicendole: “le cose che vedi di notte si chiamano sogni e l’uccello nero che arriva è soltanto un’ombra che viene a salvarti”. Nuvola fresca rispose: “ma io ho tanta paura, vorrei vedere solo le ombre bianche che sono buone”. Allora la saggia madre, sapeva che in cuor suo sarebbe stato ingiusto chiudere la porta alla paura della sua bimba, inventò una rete tonda per pescare i sogni nel lago della notte, poi diede all’oggetto un potere magico: riconoscere i sogni buoni, cioè quelli utili per la crescita spirituale della sua bambina, da quelli cattivi, cioè insignificanti e ingannevoli.

Ultimo Sospiro della Sera costruì tanti dream catcher e li appese sulle culle di tutti i piccoli del villaggio cheyenne. Man mano che i bambini crescevano abbellivano il loro acchiappasogni con oggetti a loro cari e il potere magico cresceva, cresceva, cresceva insieme a loro…

Ogni cheyenne conserva il suo acchiappasogni per tutta la vita, come oggetto sacro portatore di forza e saggezza. Ancora oggi, a secoli di distanza, ogni volta che nasce un bambino, gli Indiani costruiscono un dreamcatcher e lo collocano sopra la sua culla. Con un legno speciale, molto duttile, plasmano un cerchio, che rappresenta l’universo, e intrecciano al suo interno una rete simile alla tela del ragno.

Alla ragnatela assegnano quindi il compito di catturare e trattenere tutti i sogni che il piccolo farà. Se si tratterà di sogni positivi, il dream catcher li affiderà al filo delle perline (le forze della natura) e li farà avverare. Se li giudicherà invece negativi, li consegnerà alle piume di un uccello e li farà portare via, lontano, disperdendoli nei cieli…

Noi di TerreChiare attribuiamo all’acchiappasogni un valore decorativo e rituale, è un simbolo di protezione e cura che ci accompagna nei viaggi nel  mondo del sogno. 

Non crediamo che ci siano sogni giusti o sbagliati, una caratteristica che contraddistingue il linguaggio onirico è proprio la sua libertà! Crediamo che il mondo dei sogni ci possa raccontare qualcosa sull’inconscio individuale e collettivo e possa esserci di aiuto per indirizzare le nostre scelte.

Una pratica interessante è quella scrivere (o disegnare!) i propri sogni al risveglio, per decidere di farne tesoro e trarne ispirazione oppure per identificarli e lasciarli andare, come un peso di cui ci siamo liberati.

Workshop Acchiappasogni in ceramica 100% handmade

Costruisci il tuo acchiappasogni in ceramica, personalizzandolo con i colori che preferisci!
Un workshop esperienziale in presenza, tra fili, colori e creativitá. Ecco alcuni dettagli in più:

Durante il workshop di 2 ore, impareremo a intrecciare l’acchiappasogni e uniremo i nostri intenti per dare forza ai nostri sogni.

Concretizziamo nella materia le nostre visioni e diamo forma a un acchiappasogni che protegga il nostro riposo (o quello della persona alla quale desideriamo donarlo).
Portiamo a casa una ceramica unica, interamente fatta a mano.
Annotiamo al risveglio i nostri sogni e comprendiamo in che direzione desideriamo orientare il nostro cammino.

Il contributo di 50€ comprende:
– cerchio in ceramica di diametro 24 cm
– 6 piume in ceramica
– 1 pendente centrale in ceramica
– 2 perline in ceramica
– filo cerato
– workshop di 2 ore

* Ti interessa in una particolare data e orario? Veniamoci incontro e troviamo un momento propizio!
* Ti piacerebbe regalare questo workshop a una persona cara? Scrivici in gran segreto e prepareremo un coupon per lei/lui!
* Hai esigenze particolari riguardo i colori? Nessun problema, scrivici il prima possibile (ci vuole un certo anticipo di tempo per le cotture) e faremo il possibile per realizzare i tuoi desideri.
* Vuoi organizzare il workshop a casa tua/ nella tua azienda/ associazione/ scuola/ centro /prato? Nessun problema, veniamo anche a domicilio!
Questo e altro per alimentare e proteggere i tuoi sogni!

Se vuoi dare un’occhiata agli acchiappasogni del nostro shop puoi cliccare qui!

Vuoi maggiori informazioni? Scrivi o chiama il 3382740417 o via mail a info@terrechiare.com per ricevere più dettagli e per prenotare il tuo posto, i posti sono limitati.

Ti aspetto con gioia.

Chiara di TerreChiare

    TerreChiare è un laboratorio di ceramica e arteterapia: amiamo realizzare ceramiche rituali con il cuore e ideare e condurre esperienze creative.

    15 + 8 =

    Pin It on Pinterest

    Share This